Dintorni – Cosa visitare

BENVENUTI A TABIANO BAGNI – LA CITTA’ DEL RESPIRO

Tabiano Bagni è un piccolo paese che si sviluppa nella verdeggiante valle del preappennino emiliano, molto facile da raggiungere dalle principali città della Lombardia e della stessa Emilia Romagna la regione dove è situato.Oltre al vicino aeroporto di Parma lo rende meta molto preziosa per molti turisti attratti oltre dalle splendide passeggiate nella natura e storico-culturale con numerosi edifici che risalgono a diverse epoche storiche restaurate e valorizzate per una ancora più gradevole visita ai turisti, dalla stazione termale che gode di più di 150 anni di storia.

LE TERME

Le acque scaturiscono da tre sorgenti e sono sulfureo-solfato-calcio-magnesiache con un alto tasso di gas sulfureo.

Alle terapie inalatorie che mostrano la loro straordinaria efficacia nella cura delle malattie respiratorie ed otorinolaringoiatriche, si accompagnano con buoni successi i bagni, i fanghi e le bibite con i quali si curano le patologie cutanee e metaboliche.

Il complesso termale è dotato di un reparto pediatrico e di un centro di medicina estetica dove si usano prodotti cosmetici a base di acqua termale.

ITINERARI

Di grande valore e interesse nei dintorni sono i Castelli del Ducato di Parma e Piacenza, tra cui il Castello di Tabiano recentemente aperto al pubblico, la celebre Rocca Sanvitale di Fontanellato, la Rocca Meli Lupi di Soragna, la Rocca Viscontea di Castell’Arquato, i Castelli di Torrechiara, Gropparello e Vigoleno, la Fortezza di Bardi e la Reggia di Colorno.

  CASTELLO DI TABIANO

                                 BORGO MEDIEVALE DI VIGOLENO

⇒ ROCCA DI FONTANELLATO

 

Qui di seguito i siti web di alcuni Castelli:

Castello di Tabiano

Castello di Vigoleno

Rocca San Vitale di Fontanellato

Per un itinerario enogastronomico per gli amanti della buona cucina e del vino si inizia con la Strada del Culatello di Zibello oltre al Parmigiano Reggiano e la Fortana.

La Strada del Prosciutto di Parma oltre ai vini dei Colli di Parma e al tartufo Nero di Fragno in collina, e la Strada dei Vini dei Colli Piacentini oltre ai Salumi Tipici Piacentini e al Grana Padano.

Il Territorio di Parma offre una serie di attrattive culturali e artistiche in tutta la Provincia; castelli, teatri, musei, luoghi d’arte,costruzioni in stile, rocche e altre bellezze tipiche del Gran Ducato.

www.provincia.parma.it

[clear]

Visitando le nostre terre scoprirete la nostra tradizione, attraverso i segni del passato, i sapori della nostra cucina e i colori della nostra terra: un mondo vario e meraviglioso, a portata di mano e ben servito da tour turistici, direttamente da Tabiano, o semplici da raggiungere.

Qui di seguito alcuni siti web interessanti ed esplicativi:

www.comune.salsomaggiore-terme.pr.it
www.comune.parma.it
www.comune.fontanellato.pr.it
www.comune.zibello.pr.it
www.comune.langhirano.pr.it
www.comune.fidenza.pr.it

www.bussetolive.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *